Psicomotricista, studiosa della primissima infanzia e dell' approccio Pikler 

In seguito al conseguimento del diploma in Tecnico dei servizi sociali, ho avuto alcune esperienza in asili nido e nell’assistenza dei bambini in ospedale, che accesero alcune domande sui bisogni primari dei bambini.

Mi avvicinai alla psicomotricità perché desideravo coltivare un atteggiamento di ascolto  rispettoso,  per poter sviluppare la capacità di formulare risposte ogni volta diverse e  adatte a rispondere ai bisogni dei bambini.

Decisi di iscrivermi al corso triennale di psicomotricità, percorso che fin dall’inizio, mi ha portato a momenti di confronto, di crescita personale, che ha saputo aiutarmi a individuare in quale ambito volessi dare il mio piccolo contributo.

Da subito sentii  forte l'esigenza di volermi occupare, non solo dei bambini, ma anche delle figure di riferimento che si prendono cura di loro, attraverso interventi di promozione del benessere, di prevenzione e dedicati alla formazione. Fu così che mi avvicinai agli studi di alcuni fari dell’educazione attiva.

Incontrai l’approccio Pikler, in uno dei seminari che frequentavo presso L'istituto  IFRA di Bologna, condotto dalla dott.ssa Myrtha Hebe Chokler.

Per i successivi tre anni, ho approfondito gli studi della pediatra Emmi's Pikler, attraverso seminari formativi e svolgendo ricerche in merito all'applicazione del suo approccio, raccogliendo tutto il lavoro fatto, nella mia tesi finale del corso per psicomotricista.

Questo percorso mi portò a sviluppare alcune idee per sostenere la diffusione  dell’approccio Pikler in Italia, ma soprattutto per ri-pensare alcuni servizi dedicati all'infanzia, ai genitori e ai professionisti che si prendono cura delle famiglie.

Dal 2013 mi occupo di consulenze dedicate a servizi educativi, asili nido e scuole dell'infanzia; di progettazione e conduzione di percorsi di  psicomotricità: dell'allestimento e conduzione di spazi dedicati al gioco con la sabbia o al movimento e dell'organizzazione di incontri informativi e formativi per famiglie e professionisti in collaborazione con Edufrog.

Nel 2014 ha preso vita Family Care,  Festival per l'infanzia e le famiglie.

Nel 2015 ho scritto a quattro mani con Francesca Romana Grasso, il Manifesto di alleanze educative e di cura

Dal 2014 al 2016 ho frequentato il corso biennale sulla primissima infanzia, presso L'istituto IFRA di Bologna.

Nel 2016 si concretizza ILLUSTRAZIONI IN MOVIMENTO, a cura delle Associazioni Emmi's Care ed Edufrog aps.

Per ricevere il curriculum completo scrivere a : info@emmiscare.org