Family CARE

FAMILY CARE, a cura di Emmi's Care ed Edufrog aps nasce nel 2014 per dar vita al primo evento NO PROFIT a Brescia, interamente dedicato alla cura delle famiglie e dell’infanzia, con lo scopo di sostenere la diffusione di buone pratiche di cura per l'infanzia e le famiglie e favorire la nascita di reti sociali, collaborazioni professionali e la partecipazione di tutti i cittadini, per città a misura di bambino.

Un breve resoconto di tutte le edizioni:

28 SETTEMBRE 2014

La prima edizione ha ospitato 1.500 visitatori in una sola giornata e ha riunito 30 realtà del territorio, che si sono presentate all’interno di un’area espositiva; laboratori dedicati all’arte, alla scienza, alla cucina e alla tecnologia,hanno accolto bambini di ogni età; relatori e professionisti hanno offerto brevi contributi informativi dedicati a genitori e professionisti.
CON IL PATROCINIO: Comune di Brescia e Ibby Italia
PATNER: Centrale del latte di Brescia, Museo Mille Miglia, Baby@Italy

20 SETTEMBRE 2015

La seconda edizione ha riunito 50 realtà del territorio, ospitando in
una sola giornata 2.500 visitatori, tra uno spazio per il gioco con la sabbia, un prato verde con libri vivi per bambini veri, stand per conoscere le realtà del territorio e tanti laboratori per vivere esperienze ispirate all’arte, alla natura, alla cucina, alla tecnologia, alla lettura.
CON IL PATROCINIO: Comune di Brescia e Ibby Italia
PATNER: Centrale del latte di Brescia, Museo Mille Miglia, Baby@Italy, Bubalù
CON LA PARTECIPAZIONE DI: Fondazione Brescia Musei
SPONSOR: Time to love, Gam Team, Saottini Auto, Kolektio

La positiva risposta della cittadinanza è stato uno stimolo enorme per lo staff di FAMILY CARE, che si è impegnato per la realizzazione e la crescita dell’evento.

28-29 MAGGIO 2016

La terze edizione di Family Care, è stata un'edizione speciale: due le giornate interamente dedicate all'infanzia e alle famiglie che hanno visto 3.800 visitatori, nonostante le condizioni meteorologiche.

Un breve resoconto degli incontri e degli spazi che hanno accolto grandi e piccini:

SABATO 28 MAGGIO 

INCONTRO PUBBLICO

a cura di: Francesca Romana Grasso e Alice Gregori.

IL MONDO INTORNO: QUALI RELAZIONI, AZIONI, OGGETTI PER L’INFANIZA DI OGGI?

Al tavolo professionisti che presenteranno le loro esperienze e accenderanno domande sulle quali co-costruire riflessioni e buone prassi, anche con i partecipanti e in senso più ampio con la comunità nella sua interezza, per stimolare una partecipazione attiva e critica alle cose pubbliche

RELATORI: Paola Tonelli, formatore e pubblicista; Fausta Orecchio, editore; Stefano Laffi, ricercatore sociale.   

STANDS

Professionisti, commercianti, associazioni, cooperative, partecipanti e sostenitori di Family Care si presentano al territorio.

AREA GIOCO LIBERO, curato dallo staff di FAMILY CARE

Un prato verde per leggere, riposare o giocare; aree attrezzate per consentire un accesso libero a giochi di strada, pedane protette per il gioco con la sabbia e la natura.

 LABORATORIO A CURA DI FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

Nel pomeriggio, sotto i portici del Museo Mille Miglia, un laboratorio per bambini, curato e offerto da Fondazione Brescia Musei.

DOMENICA 29 MAGGIO 

STANDS

Professionisti, commercianti, associazioni, cooperative, partecipanti e sostenitori di Family Care si presentano al territorio.

LABORATORI

Ludoteche, librerie, asili nido, fattorie didattiche, cooperative, associazioni, imprese sociali e librerie del territorio offriranno laboratori per bambini e adulti, dedicati all’arte, alla cucina, ai libri, alla tecnologia, alla natura, sotto i portici del Museo Mille Miglia.

AREA GIOCO LIBERO, curato dallo staff di FAMILY CARE

Un prato verde per leggere, riposare o giocare; aree attrezzate per consentire un accesso libero a giochi di strada, pedane protette per il gioco con la sabbia e la natura.

CON IL PATROCINIO: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia e Ibby Italia
PATNER: Centrale del latte di Brescia, Museo Mille Miglia, Baby@Italy, Bubalù, Sandrini Green archicheture
CON LA PARTECIPAZIONE DI: Fondazione Brescia Musei, Fondazione Golgi e Centopercento Teatro
SPONSOR: Terme di Sirmione, COPE, Kolektio, Fonderia di Torbole, Gruppo Bonera, Ambrosi

PROSSIMA EDIZIONE ?

 23- 24 SETTEMBRE 2017 

Per info: info@familycare.bs.it

 

PUNTO Family CARE ad AMBIENTEPARCO

Per dare continuità alle tante collaborazioni con le realtà del territorio, nate a Family Care, il Festival per l’infanzia e le famiglie, e per rafforzare la promozione di buone pratiche di cura l’organizzazione ha pensato di dar vita a uno spazio, nell’attesa della prossima edizione.

9-aprile

 

GIOCHIAMO CON LA SABBIA

Il 16 ottobre 2016 ha preso vita presso Ambiente Parco il primo PUNTO Family CARE.

All’interno di un’accogliente struttura a sud del parco, ogni seconda domenica del mese lo spazio sarà allestito per il gioco con la  sabbia. Inoltre saranno proposti laboratori, incontri per genitori ed esperienze outdoor.

GIOCHIAMO CON LA SABBIA

In particolar modo, il progetto è curato dall’equipe dell’Associazione Emmi’s care ed Edufrog, che da anni propongono proposte formative anche sul gioco con la sabbia e hanno sperimentato la proposta in diversi ambiti, sia per bambini che adulti.

GIOCHIAMO CON LA SABBIA è una proposta pensata per adulti e bambini dai 12 ai 8 anni, che non si pone nessun obbiettivo, se non quello di offrire un’occasione di piacere e gioia.

Il dono più grande che il bambino può ricevere dall’adulto che si prende cura di lu,i fin dalla primissima età, sono uno spazio e un tempo sufficienti per sperimentare le proprie possibilità autonome di apprendimento.

La caratteristica che maggiormente colpisce è il tempo che i bambini si prendono quando giocano spontaneamente. Tanto tempo. I bambini si prendono il tempo necessario non solo per fare, ma soprattutto per rifare. E in questo tempo pensano e sviluppano progetti.

Nel gioco con la sabbia il bambino investe tutte le sue componenti: usa ogni millimetro del suo corpo per spostarsi, per manovrare gli oggetti, per testare la sabbia con mani, con i piedi, con le braccia, o le ginocchia; accende la sua mente per studiare, indagare, fare ricerche scientifiche ed esperimenti, compie operazioni matematiche complesse, attraverso travasi, colature, passaggi; vive autonomamente le sue emozioni, si stupisce, si diverte e si riempie di piacere continuo. Decide lui cosa fare, come farlo, quando iniziare e quando finire, se rimanere ad osservare cascate di sabbia colare da un imbuto, tenuto da un’ altro bambino o se raccogliere con un cucchiaino piccolissimo, secchi di sabbia.

GIOCHIAMO CON LA SABBIA è uno spazio in cui anche l’adulto ritrova, riscopre e rivive emozioni dimenticate, dove il giudizio è sospeso e dove la creatività riprende vita. Per i genitori è un’occasione di meravigliarsi, osservando la miriade di azioni complesse, scoperte e iniziative che il bambino compie, in completa autonomia.

Inoltre presso il punto Family CARE sarà possibile conoscere servizi e prodotti offerti da realtà del territorio e dedicati all’infanzia e alle famiglie.

Sarà allestito uno spazio per il cambio, l’ambiente è riscaldato e tante soprese ed eventi speciali vi aspettano.

Per scoprire il programma e rimanere sempre aggiornati, seguite la pagina facebook Family CARE

https://www.facebook.com/familycarebs/ o visitate il sito www.familycare.bs.it e iscrivetevi alla newslwtter.

I commenti sono chiusi