Family Care: il primo evento interamente dedicato alle cure familiari

Family Care: il primo evento interamente dedicato alle cure familiari

Domenica 28 settembre 2014 il Museo Mille Miglia di Sant’Eufemia ospiterà Family Care, il primo evento a Brescia interamente dedicato alle “cure familiari”.

Dalle 10.00 alle 19.00 bambini e adulti, insieme, potranno trascorrere una giornata nella meravigliosa cornice del prestigioso museo e conoscere coloro che nella loro città si occupano di servizi e risposte ai bisogni familiari.
Family Care è la risposta che Emmi's Care offre alla cittadinanza per affermare che la famiglia nel suo insieme -e non solo i bambini- ha bisogno di essere tutelata e accompagnata nelle sue funzioni di cura, per poter realizzare percorsi educativi rispettosi e soddisfacenti per tutti, a partire dai bisogni e desideri di bambini e adulti.
Family Care è un'occasione per conoscere personalmente professionisti, operatori, servizi, occasioni di cui potersi avvalere nel territorio bresciano, trascorrendo una giornata tra proposte a misura di piccoli e grandi in una splendida cornice che accoglierà aree espositive, laboratoriali, formative.
 Ciascuno potrà muoversi secondo i propri interessi, seguendo un itinerario o lasciando al caso i propri spostamenti. Il viaggio tra le offerte bresciane per la famiglia tiene conto dei diversi bisogni con un approccio olistico ed educativo, perché non è possibile separare corpo e mente, non giova prendersi cura del bambino senza occuparsi degli adulti che si occupano di lui.

Nella chiesa sconsacrata sarà possibile accedere a esperienze formative e informative preziose, curate in collaborazione con Edufrog, da oltre venti anni attiva in campo pedagogico, sociale e culturale.

Un programma ricco di eventi e possibilità che si sviluppa interamente a partire dai bisogni della famiglia, nucleo centrale di ogni sviluppo sereno. 
Il tutto con un occhio di riguardo sempre puntato sui bambini, dagli 0 ai 12 anni. La giornata ruota intorno ad alcuni temi conduttori: giocare ed educare; leggere e nominare il mondo; viaggiare; vivere nella natura; stare bene e alimentarsi correttamente.

L’associazione bresciana Emmi’s Care ha ideato e realizzato l'evento, primo ma non unico di una serie di proposte per la città.
 Emmi's Care si occupa di psicomotricità, servizi e progetti per la cura della famiglia con un approccio integrato e multidisciplinare, basandosi sui principi dell’educazione attiva e sull’approccio Pikler. Tutti gli interessati avranno l'occasione di assistere a una presentazione e chiedere direttamente alle socie maggiori chiarimenti.
Emmi's Care vi aspetta domenica 28 settembre 2014 presso il Museo Mille Miglia, che per l’occasione sarà aperto al pubblico a prezzo scontato. Inoltre, per godersi l’intera giornata in famiglia, il ristorante e bar Taverna Mille Miglia offre menu per pranzo e merenda su misura per ogni esigenza.

Alice Gregori
Francesca Romano Grasso
Camilla Buffoli

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento