Cosa Facciamo

Incontri per genitori

Incontri o ciclo di incontri per genitori
Possono svolgersi presso studi medici, biblioteche, librerie, negozi specializzati, centri educativi, asili nido...
Principali tematiche: MUOVERSI PER CRESCRE: come favorire il libero movimento del bambino; L’ARRIVO A CASA CON IL BEBE: di cosa abbiamo davvero bisogno?; STARE BENE INSIEME: ambienti domestici pensati per accogliere i bisogni di grandi e piccini; L’IMPORTANZA DEI MOMENTI DI CURA: il pasto, il cambio, il sonno; IL BAMBINO SCOPRE SE STESSO E IL MONDO: il ruolo dell’adulto?; IL PIACERE DI FARE E GIOCARE: dalla scoperta dei primi oggetti al gioco

 

Crescere in movimento

Spazio gioco per genitori e bambini dagli 9 ai 18 mesi o dai 18 ai 36 mesi
Uno spazio pensato per accogliere il naturale bisogno di movimento del bambino piccolo ispirato ai principi del pensiero Pikler e della psicomotricità, dedicati ai bambini accompagnati da uno dei loro genitori. Un'occasione per conoscersi e condividere momenti di movimento, di scoperta e di grandi conquiste.
Gli operatori accompagneranno i genitori ad osservare le incredibili e straordinarie attività e primi giochi dei propri bambini, svolti in autonomia, secondo loro iniziativa e ricchi di piacere.
Possono partecipare anche nonni e baby sitter
Possono svolgersi presso asili nido, spazio mamma-bambino, spazi gioco...


 

Psicomotricità

Creazione e realizzazione di progetti di psicomotricità per gruppi di bambini dai 3 agli 8 anni, presso asili nido,scuole per l’infanzia o primarie.

Si tratta di una attività rivolta ai bambini che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell’ottica della globalità della persona, in un ambiente sicuro.
Aiuta i bambini a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il loro processo di crescita e di strutturazione dell’identità.
Allestimento di spazi per asili nido, scuole per l’infanzia e primarie, basati sugli studi di psicomotricità e ispirati all’approccio Pikler.
 L’approccio Pikler, si basa sull’osservazione dell’attività del bambino nelle sue diverse condizioni nella vita quotidiana: il movimento libero e il gioco ,le cure e la relazione con l’adulto, che non ostacola il suo spontaneo sviluppo, ma che pensa e cura l’ambiente, così da permettere al bambino di prendere l’iniziativa che corrisponde al suo livello di sviluppo.

 

 

Giochiamo con la sabbia

Allestimento e conduzione di spazi dedicati al gioco con la sabbia, per genitori e bambini dagli 12 mesi in sù.
Nel gioco con la sabbia il bambino investe tutte le sue componenti: usa ogni millimetro del suo corpo per spostarsi, per manovrare gli oggetti, per testare la sabbia con mani, con i piedi, con le braccia, o le ginocchia; accende la sua mente per studiare, indagare, fare ricerche scientifiche ed esperimenti, compie operazioni matematiche complesse, attraverso travasi,colature, passaggi; vive autonomamente le sue emozioni, si stupisce, si diverte e si riempie di piacere continuo. Decide lui cosa fare, come farlo, quando iniziare e quando finire, se rimanere ad osservare cascate di sabbia colare da un imbuto, tenuto da un’ altro bambino o se raccogliere con un cucchiaino piccolissimo, secchi di sabbia. Un’occasione per scoprire il gioco con la sabbia per i bambini e per i genitori di meravigliarsi, osservando gli infiniti e accurati movimenti, giochi e scoperte dei loro bimbi. La proposta è stata ideata dall’equipe dell’Associazione Emmi’s care ed Edufrog, che da anni propongono proposte formative anche sul gioco con la sabbia e hanno sperimentato la proposta in diversi ambiti, sia per bambini che adulti.

 

Consulenze

Personalizzate e dedicate a servizi educativi, famiglie e aziende.

SERVIZI EDUCATIVI: Richiesta di uno o più incontri consulenziali dedicati all'osservazione, alla progettazione di ambienti, alla supervisione e all'accompagnamento nell'allestimento e nella cura degli ambienti e spazi dedicati al movimento, al gioco libero e alle cure.
FAMIGLIE: Partecipiamo al progetto CASA VIVA, incontri a domicilio per coppie in atttesa e neo-genitori con psicologa e consulente sul sonno del bambino, ostetrica e psicomotricista.
AZIENDE: Consulenza, progettazione e coordinamento di servizi welfare educativi, a sostegno della conciliazione dalla vita familiare e lavorativa per la promozione del benessere di adulti e bambini.

 

Organizzazione eventi per le famiglie

Consulenza per enti pubblici e privati
Organizzazione di eventi pubblici dedicati alle famiglie e ai professionisti per la promozione e la diffusione di buone idee di cura ed educazione, attraverso incontri informativi e formativi, laboratori e attività.